Scopri il mondo 3D di Photoshop. Dai principi base allo sviluppo di progetti.
27 video training in italiano – 3 ore e 46 minuti
Disponibile QUI
In questo corso andremo alla scoperta dei livelli 3D in Photoshop che ci permetteranno di arricchire la gamma di contenuti da utilizzare per i fotomontaggi e le composizioni. Photoshop ci offre una gamma di strumenti tipici dei programmi di modellazione 3D: scopriremo come usare le telecamere, le viste, le luci, gli ambienti e i materiali. Realizzeremo dei progetti pratici con oggetti nativi di Photoshop oppure con oggetti 3D frutto di tecniche di estrusione come ad esempio i testi oppure con modelli 3D esterni da importare e da utilizzare direttamente nelle composizioni a livelli. Impareremo a trattare texture, illuminazione d’ambiente e rendering. Infine scopriremo Project Felix che rappresenta l’evoluzione del mondo dei livelli 3D all’interno di Photoshop.
per Photohop CC
teacher: Emanuele Ravera
per Windows, Mac OSX – necessita risoluzione video di almeno 1366 x 768
File video MP4 compatibili anche con iOS (iPhone iPad) e Android
CAP.01 – CONOSCERE I LIVELLI 3D
0101 Introduzione (1:27)
0102 Il mondo dei livelli 3D e i modelli nativi (10:09)
0103 La palette 3D e il flusso di lavoro (11:29)
0104 Il rendering e le Preferenze (6:00)
CAP.02 – PADRONEGGIARE OGGETTI, MATERIALI, LUCI
0201 Lavorare con oggetti 3D, duplicati e istanze (11:56)
0202 Creare una estrusione e unire livelli 3D multipli (8:51)
0203 Utilizzare i materiali e le texture (13:02)
0204 Luce, ambiente e rendering (13:38)
CAP.03 – COMPORRE UN MODELLO 3D IN UNA IMMAGINE
0301 Il livello 3D inserito in una fotografia (9:58)
0302 Trovare e Importare modelli 3D (11:57)
0303 Inserimento e gestione di un modello 3D (10:03)
0304 L’utilizzo di illuminazione IBL (11:27)
0305 Regolazioni finali e uso del livello rasterizzato (5:49)
CAP.04 – IL TESTO 3D
0401 Estrudere un testo (8:52)
0402 Modificare il testo sorgente (4:57)
0403 Colori e riflessi per il testo (11:27)
CAP.05 – ESTRUSIONI, COMPOSIZIONI CON FIGURE
0501 Elementi estrusi attorno a una figura (4:44)
0502 Estrusioni col tasto V (6:10)
0503 Materiali e rifrazione (4:03)
0504 Finalizzare con le maschere (5:52)
0505 Uso del solo 3D e livello cartolina (7:47)
CAP.06 – FUOCO PROSPETTICO – CREARE PROPRIE TEXTURE
0601 Usare il Fuoco Prospettico nel 3D (6:51)
0602 Creare una texture da zero (10:39)
0603 Luce, IBL, riflessi (7:34)
0604 Rifinire con le maschere (3:35)
CAP.07 – UNO SGUARDO A PROJECT FELIX
0701 Project Felix: interfaccia e strumenti (9:42)
0702 Project Felix: automatismi e rendering (7:27)